Le algie del rachide: professionisti a confronto

  • Home
  • Corsi
  • Le algie del rachide: professionisti a confronto
Le algie del rachide: professionisti a confronto

Programma
25/05/2017 -  :: in archivio

Le algie del rachide: professionisti a confronto

CORSO ACCREDITATO ECM
  • Codice ECM 193806
  • Crediti 8
  • Sede Sala Conferenze Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • Destinatari Vedi Note
  • Max Posti 100
  • Costo Gratuito

OBIETTIVI DEL CORSO

Il dolore rachideo rappresenta nei paesi industrializzati, una delle patologie più frequenti e una delle cause più comuni di visita dal medico di base. Più del 70-90% della popolazione è destinato ad avere almeno un episodio di mal di schiena durante la vita con una prevalenza annuale del 40%. La gran parte delle affezioni che portano al dolore rachideo sono autolimitanti, anche se con tendenza a recidivare. Nel 90% dei casi il mal di schiena si risolve entro un mese dall’insorgenza, indipendentemente dai trattamenti eseguiti, maa a volte il mal di schiena può perdurare, diventare cronico e persistere per anni minando la qualità complessiva di vita. In questi casi si assiste ad un grande spreco di risorse per una diagnostica strumentale spesso inutile, a volte dannosa, e per trattamenti che possono essere solo in grado di controllare il dolore nelle fasi acute. Le patologie dolorose del rachide colpiscono in ugual misura uomini e donne con un picco di insorgenza fra i 30 e 50 anni d’età comportando costi individuali e sociali in termini sia diretti che indiretti per la perdita di produttività causata da assenza per malattia, fino a condizioni di invalidità permanente nei casi più gravi. La gestione del dolore rachideo rimane dunque di primaria importanza e necessita di un approccio multidisciplinare sia in senso diagnostico che terapeutico. Il convegno si pone l’obiettivo di porre a confronto il punto di vista degli specialisti chiamati in causa in caso di dolore rachideo per individuare un percorso comune e multidisciplinare alla gestione delle patologie dolorose del rachide.

Note
Il corso è accreditato per MEDICI CHIRURGHI (tutte le specializzazioni) INFERMIERI, ODONTOIATRI, FISIOTERAPISTI, TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA, TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA per un numero di 100 partecipanti.

L’iscrizione è gratuita e da diritto all’accesso ai lavori scientifici, kit congressuale, colazione di lavoro e attestato ECM.

CALENDARIO CORSO
25/05/2017 ore 8:30-17:30
PhotoGallery del Corso
Commenti